35 o 55 gradi?

IL DILEMMA DI OGNI PROGETTISTA E INSTALLATORE.

 

Conviene accumulare energia termica a 55°C per fare sia riscaldamento che ACS oppure utilizzare due accumuli separati?

La risposta è SEMPLICE: due accumuli separati.

E ti dimostrerò perchè.

 

Ci sono nel mercato alcune soluzioni di Pompe di Calore che prevedono di riscaldare un solo accumulo tecnico dove prelevare energia termica per il riscaldamento e produrre ACS istantanea attraverso un serpentino annegato nell’acqua tecnica. Per garantire quest’ultima la temperatura di accumulo deve essere tra i 50 e 55°C.

Tutto questo comporta: maggiori consumi della Pompa di Calore e minore COP.

 

Ecco perchè con sistemi radianti e per il clima italiano conviene utilizzare due accumuli.
Considerate che su 10 ore di funzionamento della pompa di calore, 9,5 sono dedicate al riscaldamento e 0,5 all’ACS.

Significa che se consideriamo come aria esterna 2°C (la maggiorparte del periodo più freddo) per mantenere l’accumulo a 55°C il COP è di 2,30, per tutte le 10 ore di funzionamento.

 

Se invece separiamo i due accumuli, possiamo lavorare sul riscaldamento a 35°C per 9,5 ore (con COP di 3,6) e preparare l’ACS per 0,5 ore a 55°C con un COP di 2,30.

 

Questo permette di ottenere il 62% in più di performance! E quindi di risparmio!

Scarica qui le prestazioni della WPLV 09.

 

Non ci credi?

Guarda qui sotto i grafici reali di funzionamento di un’abitazione di 150mq con impianto radiante a pavimento e 4 persone.

GRAFICO TEMPERATURA MANDATA RISCALDAMENTO

risc

GRAFICO TEMPERATURA ACS

acs

 

Come facilmente noterai la Pompa di Calore si attiva in modalità ACS solo per mezz’ora al giorno, lavorando il resto della giornata per fare riscaldamento.

 

Un’altra nota importante: il RAFFRESCAMENTO.

Utilizzando infatti lo stesso accumulo, in modalità raffrescamento sarò costretto a farlo in diretta sull’impianto, senza lavorare nell’accumulo (altrimenti non produco ACS). Con due accumuli separati questo problema non si pone, lavorando sempre su un volano tecnico e garantendo alla macchina massime performance.

kronoterm

Tag: Kronoterm , scaldacqua pompa di calore, scalda acqua pompa di calore, boiler pompa di calore, pompa di calore per acqua calda sanitaria, migliore pompa di calore, kronoterm prezzi, kronoterm italia, pompa di calore riscaldamento, maggiore cop, migliore cop,

Scrivimi qui la tua richiesta

Lascia un commento